Il corso Storia d'Italia in Musica prevede un ciclo di incontri nei quali verrà presentata una canzone per ogni lezione.
La storia d'Italia verrà presentata ed affrontata attraverso la musica. La tradizione cantautoriale italiana ci ha regalato canzoni i cui testi sono poetici. I nostri cantanti sono stati e sono autori fini e delicati che hanno riletto in musica gli eventi più significati della cronaca ed hanno composto indimenticabili melodie.
Vivace fin dagli inizi del secolo scorso, la canzone italiana nasce per cantare l'amore. Con la prima guerra mondiale i soldati al fronte e le donne, rimaste a casa ad aspettare il ritorno di figli e mariti, hanno iniziato a comporre canzoni che trattavano i temi della nostalgia, della lontananza e della sofferenza per le separazioni forzate. Successivamente la canzone riflette il trauma dell'emigrazione di milioni d'italiani costretti a lasciare gli affetti per il bisogno disperato di lavoro.
I grandi cantautori negli anni '60 hanno composto canzoni ispirandosi non solo all'amore ma anche a fatti di cronaca di interesse nazionale. Il corso prevede una panoramica su autori come Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Antonello Vendetti, Rino Gaetano, che hanno raccontato l'Italia del boom economico, dell'emigrazione, l'Italia che lavora l'Italia che s'innamora.
Per ogni canzone sono previste schede biografiche relative all'autore e analisi del contesto storico, politico e sociale in cui sono nate. Durante il corso sarà utilizzato materiale audiovisivo.
I nostri studenti hanno libero accesso alla sala multimediale dove possono navigare in internet utilizzando i computer della scuola o collegarsi gratuitamente alla nostra rete Wi-Fi con i propri dispositivi portatili.
Nel pomeriggio la biblioteca è a disposizione degli studenti per lo studio o la lettura. Inoltre, in una delle sale della scuola, è anche possibile assistere a programmi televisivi e a film.
Gli studenti hanno a disposizione, senza spese, una vasta serie di cassette audio e video per il perfezionamento fonetico della lingua e per esercitarsi nell'uso delle strutture linguistiche.