Scuola di lingua italiana a Salerno

Livelli dei corsi

I corsi di gruppo standard e specialistici e le lezioni individuali sono attivi tutto l'anno. Tutti i corsi possono essere frequentati per periodi di due, tre, quattro o più settimane con quattro lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì. La durata di una lezione è pari a 55 minuti. I nostri corsi sono divisi in sei livelli secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere. Per determinare il livello appropriato e trarre i massimi benefici dal corso, gli studenti sosterranno un test d'entrata di lingua italiana. Ogni classe prevede un numero minimo di tre partecipanti ed un numero massimo di dodici. Nel caso in cui vi sia un solo studente o vi siano due studenti per livello, la lezione ha la durata di due ore.


Livello avanzato C1


Essere in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e saperne ricavare anche il significato implicito. Esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Saper produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.


Livello avanzato C2


Essere in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che si ascolta o si legge. Saper riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Esprimersi spontaneamente in modo molto scorrevole e preciso e rendere distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.


Livello intermedio B1


Essere in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Saper affrontare molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saper produrre testi semplici e coerenti su argomenti che siano familiari o di interesse. Essere in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.


Livello intermedio B2


Essere in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Essere in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Saper produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.


Livello elementare A1


Riuscire a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Saper presentare se stesso/a e altri ed essere in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove si abita, le persone che si conoscono, le cose che si possiedono). Essere in grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente.


Livello elementare A2


Riuscire a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riuscire a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riuscire a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Sala multimediale

Sala multimediale

I nostri studenti hanno libero accesso alla sala multimediale dove possono navigare in internet utilizzando i computer della scuola o collegarsi gratuitamente alla nostra rete Wi-Fi con i propri dispositivi portatili.

Sala lettura

Sala lettura

Nel pomeriggio la biblioteca è a disposizione degli studenti per lo studio o la lettura. Inoltre, in una delle sale della scuola, è anche possibile assistere a programmi televisivi e a film.

Laboratorio linguistico

Laboratorio linguistico

Gli studenti hanno a disposizione, senza spese, una vasta serie di cassette audio e video per il perfezionamento fonetico della lingua e per esercitarsi nell'uso delle strutture linguistiche.

cils
ditals
trinity
grundtvig
csn
unisa